- I LOVE AGRIGENTO - https://www.iloveagrigento.it -

Mountain Bike, II Memorial Vacca Morta & I Enduro Cup

Posted By Alessandro Tedesco On 2 novembre 2010 @ 10:42 In blog | No Comments

Vincitore II Memorial Vacca Morta, Davide CAmedda

Pizzo Manolfo – Palermo 31 Ottobre: Sul Pizzo Manolfo, la Vetta che sovrasta l’isola delle Femmine sul Golfo di Palermo, tantissimi biker, di cui decine rappresentanti del gentil sesso, provenienti da ogni angolo della Sicilia, si sono radunati per partecipare al II Memorial Vacca Morta, gara di Down Hill, e la I Prova del Circuito Enduro Cup, il neonato circuito di Enduro organizzato dall’SSST Bike Tourism che prenderà ufficialmente il via nel 2011 in diverse gare sul territorio isolano.

Alex Fierotti e Danilo Caci, gli eroici rappresentanti palermitani dell’associazione organizzatrice SSST di Agrigento, sono riusciti a creare un percorso tra i fitti alberi della forestale che andasse a genio sia agli spericolati della Down Hill – specialità solo discesa della MTB – sia a chi invece predilige la specialità Enduro, l’ultima moda nel mondo della mountain bike che contempla l’utilizzo del mezzo sia in salita che in discesa esaltando le doti atletiche del biker sia nella pedalata che nella tecnica gravity. L’Enduro avvicina così alle gare tanti appassionati che prediligono l’uso della bici da montagna come puro divertimento potendosi esprimere in maniera più completa.

La manifestazione si è svolta in due tempi: nella mattinata si sono svolte le prove libere e nel primo pomeriggio le 2 gare. La Prova di I Enduro Cup ha visto al via una cinquantina di biker agguerritissimi a cavallo di bici di tutti i tipi: dalle front alle bi-ammortizzate fino a pesantissimi mezzi da Down Hill: l’ha spuntata con grande bravura Gianfranco Montanti (TP) su Alessandro Sirugo (SR) e Michele Riggi (CL). Nella II Memorial Vacca Morta vince come sempre il vecchio della Down Hill siciliana, Davide Camedda (RG) sul local Danilo Caci (PA) e Luigi Glorioso (TP). Per Camedda valgono le considerazioni di sempre: passano gli anni, la canizia si fa strada, ma la tecnica del primo della classe resta impareggiabile!

Si chiude così questa seconda esperienza del Memorial Vacca Morta e della Prima Enduro Cup, che suggerisce come certezza la grande voglia di divertimento dei biker siciliani, sempre più indirizzati verso una mountain bike lontani dall’agonismo retorico dei circuiti classici ormai desueti. Appuntamento ad Agrigento nel 2011.

Rendiamo sempre grazie Alla Vacca e agli Apostoli Alessandro e Danilo.

Articoli che potrebbero interessarti:

C2C-2009, Coast to Coast Bike Extreme II
Passeggiata Cicloturistica della Valle dei Templi e BIMBIMBICI 2011
Enduro Cup - Enduro dei Monti Sicani

Article printed from I LOVE AGRIGENTO: https://www.iloveagrigento.it

URL to article: https://www.iloveagrigento.it/mountain-bike-ii-memorial-vacca-morta-i-enduro-cup/

Copyright © 2011 I LOVE AGRIGENTO. All rights reserved.