Questo articolo è stato letto da 2.339 lettori

Domenica 9 Maggio Giornata nazionale della Bicicletta: L’SSST partecipa a “In marcia per la vita “

maggio 10, 2010 by Alessandro Tedesco  
Filed under blog

Una domenica di splendido sole in Sicilia non poteva essere che il corollario di una giornata che vede celebrare, per la lodevole iniziativa del Ministro Prestigiacomo, la bicicletta come mezzo di locomozione ecocompatibile dando vita a numerose eventi su tutto il territorio italiano. Ma domenica 9 maggio la bicicletta ha voluto concedere un contributo maggiore evidenziandosi anche come strumento di solidarietà: 10 ragazzi della Comunità di recupero dalle tossicodipendenze Casa dei Giovani guidati dall’ASD SSST Bike Tourism quale sede della FIAB Onlus in provincia di Agrigento, hanno partecipato alla manifestazione “In marcia per la vita – campioni di solidarietà”.
La marcia organizzata dall’Associazione Nazionale di Promozione Sportiva nelle Comunità (Anpsc), è partita simultaneamente da Marsala e da Udine sabato scorso e si concluderà a Roma il 22 maggio a Piazza Venezia. L’obiettivo della manifestazione è sensibilizzare l’opinione pubblica sul disagio giovanile e l’abuso di sostanze psicoattive, evidenziando l’impegno delle comunità e delle strutture nella cura delle tossicodipendenze. Si tratta di una staffetta che coinvolge centinaia di ragazzi (operatori, volontari e pazienti) delle realtà attive sul territorio che si passano “il testimone della solidarietà” lungo un percorso di oltre 3 mila chilometri attraverso l’Italia.

L’SSST ha guidato e assistito il gruppo nel percorso da Roccamena a Cammarata dove i ragazzi delle Comunità si sono alternati a pedalare per 10/20 km ognuno.

Un totale di 70 kilometri percorsi in serenità e divertimento per un gruppo di ragazzi tutti siciliani e provenienti ognuno da differenti vicende di vita ora difficili ora al margine del legale e che li vede oggi protagonisti di un riscatto sociale fortemente voluto; un’esperienza per l’SSST estremamente toccante che ha avuto l’onore di trascorrere una bellissima giornata condividendo con bellissime persone la passione per la bici e la natura.

Articoli che potrebbero interessarti:

Mountain Bike, II Memorial Vacca Morta & I Enduro Cup
Passeggiata Cicloturistica della Valle dei Templi e BIMBIMBICI 2011
Finale di Enduro Cup Sicilia Valle dei Templi
  • Iscriviti gratis

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*